Promotori

L’ Alzheimer Svizzera e Pro Senectute Svizzera hanno lanciato congiuntamente la campagna «La demenza può colpire chiunque.». Le due organizzazioni sono attive da molti anni nell’ambito della consulenza a persone affette da demenza e ai loro parenti e congiunti.

Informazioni sulla campagna

Attualmente, in Svizzera vivono circa 155 000 persone affette da demenza. Secondo le previsioni, come conseguenza degli sviluppi demografici i casi di demenza raddoppieranno entro il 2040. Dopo l’HIV e il cancro, la demenza sarà la malattia più diffusa con cui la nostra società dovrà fare i conti. Coscienti della necessità di intervento, Confederazione e Cantoni hanno proposto diversi approcci e possibili soluzioni nel quadro della Strategia nazionale sulla demenza 2014-2019.

La strategia mette in luce, tra l’altro, la necessità di agire sul piano della prevenzione e della diagnosi precoce della demenza. I pregiudizi, la paura e la scarsa conoscenza dei segnali d’allarme comportano spesso una diagnosi tardiva della malattia. Così, le persone colpite non ricevono – o ricevono troppo tardi – informazioni, consulenza e sostegno. La campagna interviene proprio a questo livello, sensibilizzando la popolazione sulla questione delle demenze e diffondendo conoscenze sul tema.

Informazioni sui promotori

Alzheimer Svizzera

Fondata nel 1988, Alzheimer Svizzera si propone di garantire l’integrazione sociale delle persone affette da demenza e dei loro famigliari in tutti gli stadi della malattia. Difende la convinzione secondo cui una diagnosi tempestiva e interventi precoci sul piano farmacologico e sociale possono migliorare l’autonomia e la qualità della vita dei diretti interessati e dei loro cari. Sostiene, inoltre, che chiunque fornisca aiuto, assistenza e cura – vale a dire parenti, professionisti del settore e volontari – debba ricevere una formazione mirata, sostegno e appoggio.

Negli ultimi trent’anni, Alzheimer Svizzera è diventata un centro di competenza specializzato sulla vita con la demenza. Grazie alle sue 21 sezioni cantonali, è in grado di offrire consulenza e supporto in ogni angolo del Paese. Tra gli ambiti di attività principali di Alzheimer Svizzera figurano informazione e consulenza, sostegno alle persone affette da demenza e ai loro famigliari, formazione e perfezionamento, conoscenze e ricerca nonché rappresentanza di interessi nei confronti della sfera politica e dell’opinione pubblica.

www.alz.ch

 

Pro Senectute – Prestazioni e servizi a favore della terza età

Da oltre cento anni, Pro Senectute è attiva a favore delle persone anziane. Quale maggiore organizzazione specializzata della Svizzera, offre servizi e consulenza gratuita agli anziani in oltre 130 centri di consulenza in tutto il Paese. Con numerose prestazioni e offerte specifiche, 1000 collaboratrici e collaboratori e 15 000 volontarie e volontari, sostiene la popolazione anziana in ogni ambito dell’invecchiamento e della vecchiaia. Oltre mezzo milione di persone pensionate e le loro famiglie usufruiscono delle sue prestazioni. Pro Senectute possiede la certificazione ZEWO.

www.prosenectute.ch