News
La demenza ha molti aspetti. Qui trova diverse informazioni riguardo ai sintomi, alle terapie esistenti, alle esperienze di chi ne è affetto e dei rispettivi famigliari nonché suggerimenti e consigli sulla gestione della vita quotidiana.

«La soddisfazione di potersi ancora rendere utile»
Quando si ammalò di demenza, Beat Vogel era responsabile della infrastruttura presso l’Alta Scuola Pedagogica di Lucerna. Grazie a un orario di lavoro ridotto e a mansioni facili da svolgere, Beat, che oggi ha 61 anni, riuscì a proseguire il suo lavoro all’interno del team finché fu possibile. Tutte le persone coinvolte fanno un bilancio positivo dell’esperienza.
19 Agosto 2021
Per saperne di più

Salute orale in caso di demenza
Che ripercussioni ha la demenza sulla salute orale? Un gruppo di ricercatori dell’Università di Zurigo ha analizzato lo stato di salute orale in persone affette da demenza e altri soggetti non colpiti dalla malattia, scegliendo un campione di 120 individui di età pari o superiore ai 60 anni. Dallo studio è emerso che lo stato di salute orale dei soggetti affetti da demenza è peggiore di quello delle persone che non ne sono colpite.
12 Luglio 2021
Per saperne di più

Help Card per chi è esente dall’uso della mascherina
Il coronavirus tiene in scacco la nostra società e ci costringe ad adottare restrizioni che condizionano tutti gli ambiti della nostra vita. L’obbligo generalizzato di indossare la mascherina rende più difficoltosa la quotidianità delle persone colpite da demenza. Ora, per chi è esonerato da tale obbligo è disponibile una nuova Help Card che ha un valore informativo e favorisce la comprensione del problema.
18 Novembre 2020
Per saperne di più

Sospensione della campagna #deltuttopersonale – l’iniziativa di lavoro a maglia non proseguirà nel 2020/21
La campagna #deltuttopersonale «Sferruzziamo contro la smemoratezza» non proseguirà nel 2020/21. Pertanto, l’iniziativa di lavoro a maglia che prevede la realizzazione di fascette antiscottatura verrà sospesa.
20 Agosto 2020
Per saperne di più

Campagna #deltuttopersonale: Tante impressioni e un grande «GRAZIE»
Dalla giornata d’azione organizzata la scorsa settimana, in circa 200 punti vendita sparsi in tutta la Svizzera sono state distribuite oltre 50 000 fascette antiscottatura realizzate a maglia come messaggio di sensibilizzazione sul tema della demenza.
31 Gennaio 2020
Per saperne di più

Giornata nazionale d’azione della campagna #deltuttopersonale
È giunto finalmente il momento! Oggi 22 gennaio 2020 tutti i cultori del «Coffee-to-go» riceveranno in tutto il Paese assieme al loro caffè d’asporto, le coloratissime fascette antiscottatura fatte a mano come messaggio di sensibilizzazione sul tema della demenza. Siamo giunti qui al primo punto vendita che si è iscritto all’annuale campagna #deltuttopersonale.
22 Gennaio 2020
Per saperne di più