Help Card per chi è esente dall’uso della mascherina

18 Novembre 2020

Il coronavirus tiene in scacco la nostra società e ci costringe ad adottare restrizioni che condizionano tutti gli ambiti della nostra vita. L’obbligo generalizzato di indossare la mascherina rende più difficoltosa la quotidianità delle persone colpite da demenza. Ora, per chi è esonerato da tale obbligo è disponibile una nuova Help Card che ha un valore informativo e favorisce la comprensione del problema.

Molte persone affette da demenza trovano estremamente scomodo e disorientante portare la mascherina. Spesso non capiscono perché devono farlo o si rifiutano di indossarla.

Poiché però è in vigore un obbligo generalizzato di portare la mascherina, chi per motivi medici non la indossa viene stigmatizzato senza mezzi termini o addirittura aggredito.

Per fornire un orientamento ai cittadini e favorire una comprensione immediata del problema, può essere utile fare presente la situazione e la condizione della persona malata. Per questo motivo, Alzheimer Svizzera ha redatto una speciale Help Card.

La carta è gratuita e disponibile in due versioni, una per i malati e una per gli accompagnatori. Le dimensioni consentono di conservarla nel portafoglio.

Le Help Card possono essere ordinate direttamente presso Alzheimer Svizzera.

Alzheimerferien 1024x540

Vacanze per persone affette da demenza

Da cinque anni Alzheimer Svizzera organizza regolarmente vacanze per giovani malati in Svizzera. D’estate i nostri ospiti possono così trascorrere una settimana o un weekend lungo nelle più belle località del nostro Paese.

31 Maggio 2021

191118 Memo Info Slider Tabu I

Sospensione della campagna #deltuttopersonale – l’iniziativa di lavoro a maglia non proseguirà nel 2020/21

La campagna #deltuttopersonale «Sferruzziamo contro la smemoratezza» non proseguirà nel 2020/21. Pertanto, l’iniziativa di lavoro a maglia che prevede la realizzazione di fascette antiscottatura verrà sospesa.

20 Agosto 2020

Reinhard Bern Nicole Roos 2

Campagna #deltuttopersonale: Tante impressioni e un grande «GRAZIE»

Dalla giornata d’azione organizzata la scorsa settimana, in circa 200 punti vendita sparsi in tutta la Svizzera sono state distribuite oltre 50 000 fascette antiscottatura realizzate a maglia come messaggio di sensibilizzazione sul tema della demenza.

31 Gennaio 2020