Bisogno di aiuto? Ecco a chi rivolgersi

Avete altre domande sul tema della demenza? Cercate aiuto per una persona a voi cara? Desiderate fissare un appuntamento per una visita? Ecco i link e gli indirizzi più utili.

Icon Arzt Small

Il primo consulto dal medico di famiglia

Il medico di famiglia è il primo punto di riferimento per lo svolgimento di accertamenti diagnostici. Qualora la diagnosi non sia chiara o la situazione si dimostri complessa, egli indirizzerà il paziente a una clinica della memoria. Ove siano necessari ulteriori accertamenti, il medico di famiglia può anche richiedere l’intervento di uno specialista.

Le sezioni cantonali di Alzheimer Svizzera

Desiderate ricevere un’ulteriore consulenza nella sua regione in tema di demenza? Volete sapere se esistano centri di aiuto specifici nella vostra zona?

Con le sue 21 sezioni cantonali, Alzheimer Svizzera è il punto di riferimento per eccellenza per le persone affette da demenza e i loro famigliari, ai quali offre assistenza, accompagnamento e sostegno. Varie sezioni cantonali di Alzheimer Svizzera, inoltre, offrono una consulenza personalizzata: i consulenti sostengono, aiutano e sollevano i parenti delle persone colpite con visite domiciliari e colloqui familiari. Nel farlo, si integrano nella rete di assistenza già esistente: parenti, Spitex, medici e aiuti esterni. L’obiettivo è trovare la forma di sostegno migliore possibile, su misura per i diretti interessati.

Non esitate a contattare la sezione più vicina a voi per conoscere tutte le offerte.

www.alz.ch

Il servizio di consulenza di Alzheimer Svizzera

Informazioni, consulenza e assistenza in tutto il Paese

I consulenti di Alzheimer Svizzera conoscono le differenti offerte a livello nazionale. Essi hanno alle spalle lunghi anni di esperienza nell’accompagnamento, nell’assistenza e nella cura di persone affette da demenza e saranno lieti di rispondere telefonicamente o via mail alle vostre domande o quelle di famigliari e congiunti. L’anonimato è garantito. La vostra telefonata sarà fatturata a tariffa normale.

Lingua: italiano, francese e tedesco

Telefono Alzheimer:

058 058 80 00
Dal lunedì al venerdì
Dalle 8.00 alle 12.00 e dalle 13.30 alle 17.00

Organizzazioni di Pro Senectute

I 130 centri di consulenza delle organizzazioni cantonali ed intercantonali di Pro Senectute aiutano le persone affette da demenza e i loro famigliari a chiarire dubbi sul modo di affrontare la malattia nella vita di tutti i giorni e prestano loro servizi di sostegno dentro e fuori casa mirati ad alleggerire il carico che grava sulle loro spalle. Rivolgetevi all’organizzazione di Pro Senectute più vicina a voi.

Dati di contatto di Pro Senectute Svizzera:

044 283 89 89
info@prosenectute.ch
www.prosenectute.ch

DOCUPASS – Direttive del paziente, mandato precauzionale e testamento

Volete farvi trovare pronti in caso di emergenza? Con il dossier previdenziale DOCUPASS di Pro Senectute potete mettere per iscritto i vostri desideri nonché le vostre aspettative, esigenze e disposizioni personali di cui volete si tenga conto nell’eventualità di una malattia, di cure mediche e del vostro decesso.

Cliniche della memoria nella vostra zona

Le cliniche della memoria sono centri ambulatoriali specializzati nell’accertamento di disturbi della memoria e altre forme di deterioramento delle capacità intellettuali. Trovate la clinica della memoria o l’istituzione specializzata più vicina a voi.