Cosa devo sapere?

Oltre a una diagnosi precoce e a un trattamento farmacologico, è di grande importanza anche l’adozione di misure psicosociali. La combinazione di attività sociali e di offerte di sostegno e assistenza migliora la qualità della vita sia delle persone con demenza che dei loro famigliari.

Cura e assistenza

La cura, l’assistenza e la stimolazione di una persona con demenza sono compiti molto gravosi. È importante che coloro che prestano assistenza e cure a una persona affetta da demenza – i caregiver – mostrino nei suoi confronti un atteggiamento comprensivo e affettuoso considerandone l’unicità e la storia personale. Solo così possono comprenderne correttamente le esigenze e i comportamenti. Tutto ciò richiede grande attenzione e costante impegno. Per affrontare tale sfida, anche i caregiver necessitano di consulenza e servizi di sostegno. Oggigiorno, sono numerosi i soggetti cui possono rivolgersi a tale scopo: medici di famiglia e specialisti, cliniche della memoria e altri istituti specializzati, Spitex e organizzazioni diverse di cure a domicilio – senza dimenticare le offerte e i servizi di Alzheimer Svizzera.

Assistenza e cure a domicilio per famigliari: Qui abbiamo riassunto per voi gli aspetti a cui va prestata particolare attenzione nell’ambito dell’assistenza a domicilio.

Sostegno e aiuto

La metà delle persone affette da demenza vive in casa propria. Ciò significa che anche i famigliari che si prendono cura di loro, gli altri membri della famiglia, gli amici e le persone care devono confrontarsi direttamente con la malattia. È importante che si riconoscano i propri limiti e che si prendano in considerazione le proposte di sgravio per i famigliari curanti. Tutti devono imparare a gestire il carico che pesa sulle loro spalle e a salvaguardare la propria salute. Al giorno d’oggi, esistono numerose organizzazioni in grado di offrire un ampio ventaglio di servizi volti a sostenere e ad alleggerire il carico dei famigliari che si prendono cura di una persona con demenza.

Alzheimer Svizzera

Alzheimer Svizzera si rivolge principalmente alle persone affette da demenza, ai loro famigliari e a ulteriori operatori o persone che prestano assistenza offrendo loro un aiuto completo sotto forma di numerosi servizi di supporto.

Per ulteriori informazioni, vi consigliamo di contattare direttamente la vostra sezione locale.

Pro Senectute

I 130 centri di consulenza delle organizzazioni cantonali ed intercantonali di Pro Senectute aiutano le persone affette da demenza e i loro famigliari a chiarire dubbi sul modo di affrontare la malattia nella vita di tutti i giorni e prestano loro servizi di sostegno dentro e fuori casa mirati ad alleggerire il carico che grava sulle loro spalle. Rivolgetevi all’organizzazione di Pro Senectute più vicina a voi.

Pro Senectute propone, inoltre, un ampio ventaglio di attività per il tempo libero.